Indice
Oggi spieghiamo come scegliere il migliore copridivano con braccioli per le proprie esigenze.
Prima di acquistare una protezione per il tuo divano, devi vedere come è fatto e, soprattutto, se ha i braccioli. E comunque non basta sapere se il divano possiede o meno i braccioli, perché, in ogni caso, è indispensabile avere le misure precise, per evitare di prendere un copridivano che non vesta a pennello. Risulta essere vero che molti modelli di copridivano con braccioli, o anche senza, sono realizzati con un tessuto elasticizzato, ma è comunque indispensabile sapere come è fatto il divano, soprattutto se si tratta di un modello con i braccioli.
Come Scegliere Copridivano con Braccioli
Vediamo quindi come scegliere un copridivano con i braccioli.
La forma del copridivano con braccioli dipende dal divano. Per quanto il divano con i braccioli possa avere una linea comune a tanti altri, anche abbastanza normale, spesso sono proprio i braccioli a fare la differenza, e ad obbligarti a scegliere un copridivano piuttosto che un altro.
Molti modelli di copridivano con braccioli riportano in etichetta anche il tipo di braccioli, in altri invece devi regolarti guardando le figure, in altri modelli ancora ti devi affidare alle misure. Quindi la prima cosa da fare è capire che tipo di braccioli monta il tuo divano.
Alcuni divani puntano a dare la massima della comodità grazie ai braccioli. Sono divani che hanno braccioli grandi, tondeggianti, soffici e soprattutto larghi.
In questo caso, se non lo trovi specificato in etichetta, la prima cosa che devi fare è controllare la larghezza dei braccioli del copridivano che hai deciso di prendere. Alcuni divani infatti hanno dei braccioli che possono fare da sedile e che sono larghi anche mezzo metro. In questo caso o prendi un copridivano con braccioli unico pezzo, se la misura dei braccioli ti permette di coprirli, oppure ne prendi uno in pezzi separati, anche a costo di prendere un elemento singolo per la seduta, e altri due per i braccioli, magari di un modello simile e con un colore adeguato.
In ogni caso, oltre a misurare le dimensioni, devi anche controllare se i braccioli fanno parte della struttura del cassone, e quindi coprono parte della seduta, o sono separati, e la seduta è un corpo a parte.
Coprire un divano con i braccioli separati potrebbe sembrare più complicato ma, in molti casi, è esattamente il contrario. Infatti chi realizza copridivani con braccioli separati cerca di soddisfare tutti i modelli in commercio, soprattutto per quello che riguarda i braccioli. E poi devi considerare che quasi tutti i modelli prevedono una copertura multipla, e cioè una per la seduta e lo schienale, e un paio per i braccioli. Questo non significa che tu non possa trovare, tra i copridivani con braccioli, anche un modello di copridivano unico pezzo che sia in grado di coprire perfettamente tutto il divano, braccioli compresi. In questo caso infatti con ogni probabilità il tuo divano ha dei braccioli di misura standard, e ricoperti dello stesso materiale del divano. Se invece i braccioli si staccano dalla linea generale del divano e sono di materiale diverso, come legno o metallo, allora le cose cambiano.
Ci sono divani che hanno una struttura particolare, con il cassone rivestito in stoffa e imbottito, e i braccioli lasciati con il materiale strutturale a vista, legno o metallo che sia. Sono dei modelli particolari, spesso antichi, o realizzati sulla falsariga dei mobili d’epoca, per i quali non è facile trovare un copridivano con i braccioli che si adatti alla perfezione. In questo caso la soluzione migliore è quella di coprire solo la seduta e la spalliera, e lasciare a vista i braccioli. Ma puoi anche utilizzare i copridivani a telo, tipo gran foulard, annodandoli sia sotto la seduta che intorno ai braccioli.
Però le difficoltà a coprire adeguatamente i braccioli non finiscono qui, perché ne puoi trovare di più o meno alti, interni o esterni, ed anche a forma di pouf quadrati.
Quando il divano si presenta con dei braccioli particolarmente alti, spesso è la seduta che, seguendo la linea dei sofà di tipo orientale, è particolarmente bassa. Questo non toglie che trovare un copridivano con braccioli alti sia abbastanza difficile. In questi casi, per fortuna abbastanza rari, o scegli di utilizzare un copridivano a elementi separati e cerchi dei copri braccioli abbastanza alti, oppure ti orienti verso i modelli di copridivano ampi, che vanno bene per un intervallo di misure esteso. Si tratta di copridivani che possono essere montati assemblandoli con dei nastri allacciati o delle fettucce elastiche.
Meno problematica, invece, è la ricerca di un copridivano con braccioli bassi.
Quando il divano ha i braccioli bassi, spesso ha la spalliera della stessa altezza. Si tratta di modelli che quasi sempre fanno parte della categoria dei divani componibili, dotati di varie sedute, braccioli e spalliera separati, in cui ogni pezzo può essere poggiato accanto agli altri, per formare un divano unico, oppure collocato separatamente, come nei divani ad isola.
Si tratta di modelli abbastanza diffusi per i quali non è difficile trovare dei copridivani con braccioli, a patto di sceglierli tra i modelli a blocchi separati, come si fa in genere quando si devono coprire i divani ad isola.
Però, anche se il divano possiede una forma classica, la differenza tra quelli che montano dei braccioli interni, o esterni, condiziona anche la scelta del copridivano con braccioli.
Quasi sempre i divani che montano i braccioli sulla stessa struttura del cassone, e che quindi hanno i braccioli interni, hanno una forma molto comune ed è facile trovare il copridivano con braccioli tra le misure standard a blocco unico, e montarlo senza particolari problemi di vestibilità. L’unica differenza che può capitare è nella misura dei braccioli che talvolta è più grande del normale. Succede soprattutto se l’imbottitura dei braccioli si allarga verso la seduta. Però in questo caso, trattandosi di blocchi morbidi, non è difficile farli entrare nel copridivano con braccioli a blocco unico.
Il divano con i braccioli esterni ha i poggiabraccia attaccati ai lati esterni del cassone, invece che far parte dalla struttura della seduta. Anche in questo caso, quando il divano ha delle misure standard, non è difficile trovare un copridivano con i braccioli tra quelli in commercio già pronti. Devi solo fare attenzione se il divano è del tipo con la spalliera e i braccioli alti, oppure è quello con i braccioli bassi e il solo poggiaschiena, e prendere con attenzione le misure per ciascuno dei modelli.
Il divano con i braccioli quadrati utilizza dei pouf al posto dei braccioli. Sono dei blocchi cubici regolari, più alti della seduta del divano e anche abbastanza grandi. Si tratta di veri e propri pouf che è possibile avvicinare alle sedute del divano, oppure spostare e utilizzare separatamente. In questo caso l’unica maniera di realizzare un copridivano con braccioli è quella di montare dei blocchi separati, sia per la seduta che per i braccioli, oppure coprirli con dei teli legati con i nastri di tela o le fettucce elastiche. La soluzione di coprirli separatamente, sia che si tratti di teli, oppure di soluzioni di copertura elasticizzate, e a misura, potrebbe essere un’ottima occasione di movimentare il salotto, rivestendo i braccioli con una stoffa diversa da quella scelta per la seduta, anche come materiale, colore e fantasia.
Migliori Copridivano con Braccioli
Copridivano Elasticizzato Artigiani Italiani
Quando pensiamo a un copridivano, spesso la nostra mente va subito alla sua funzione primaria di proteggere il nostro divano da eventuali danni o macchie. Però, il Copridivano Elasticizzato Artigiani Italiani va ben oltre questa semplice funzione. Questo prodotto non solo protegge il tuo divano, ad esempio dalle zampine del tuo cagnolino in fase di muta, ma aggiunge anche un tocco di classe ed eleganza all’ambiente.
Realizzato con maestria in Tessuto Jacquard, il suo design elasticizzato è arricchito dall’aggiunta di speciali fibre che lo rendono particolarmente morbido e malleabile. Questa combinazione permette al copridivano di adattarsi facilmente a molti modelli di divano, garantendo una vestibilità pressoché perfetta.
Personalmente, ho scelto una versione per un divano a 4 posti per il mio divano a 3 posti di 220 cm. Devo ammettere che la qualità del tessuto mi ha colpito in modo particolarmente positivo. Offre una copertura solida ed elegante, e il suo design intricato aggiunge un ulteriore tocco di raffinatezza al mio salotto. Però, ho notato che in alcuni punti non aderisce completamente al divano, causando qualche piega. L’aggiunta di lacci avrebbe probabilmente risolto questo piccolo inconveniente. Spero che, con l’usura e il passare del tempo, il tessuto si adatterà meglio alle forme del mio divano.
Nonostante questo piccolo dettaglio, sono assolutamente soddisfatto del mio acquisto e consiglierei questo prodotto a chiunque stia cercando un copridivano di alta qualità, funzionale ed esteticamente accattivante. Il Copridivano Elasticizzato Artigiani Italiani è un investimento che vale ogni centesimo speso.
Copridivano impermeabile con braccioli tre posti Moonage
La fodera firmata Moonage ha una dimensione ampia, adatta a coprire tre posti ed è compatibile con moltissime sedute con una dimensione compresa tra i 150 e i 180 centimetri. I cani di grossa taglia trovano in questo prodotto una delle migliori soluzioni per abbinare comodità e resistenza. Il modello è dotato di una cinghia regolabile, appositamente studiata per consentire il fissaggio e l’adattamento a ogni tipo di seduta. Utilizzando questo accessorio si ottiene un effetto antiscivolo sicuro, in modo che anche il cane più vivace non possa rimuovere il telo con i suoi movimenti. Inoltre il copridivano è reversibile, quindi ha due facce utilizzabili in modo alternato a seconda delle esigenze.
Il telo impermeabile per il divano ha diverse caratteristiche che lo rendono un ottimo alleato a tutela dell’arredo. La sua superficie trapuntata è stata pensata per tenere l’imbottitura salda all’interno, in modo che sia più comoda per l’amico a quattro zampe. Il materiale con cui il copridivano Moonage è realizzato è il poliestere, ciò significa che si può lavare in lavatrice a una temperatura massima di 30 gradi. Grazie a trattamenti appositi, il materiale è ecologico e ipoallergenico, per cui perfetto per il cane, che non deve affrontare sostanze o componenti che potrebbero causargli problemi di salute. La cinghia presente attribuisce al prodotto la massima stabilita e, mentre salvaguarda il divano, la fodera coccola la cute dell’animale senza provocare allergie o reazioni allergiche. Altro plus della coperta impermeabile è antimacchia e antipelo. Si possono facilmente raccogliere i peli lasciati dal fedele compagno senza che possano penetrare nel divano e dare fastidio a chi si siede.
Ci sono altre peculiarità essenziali nella gestione dell’animale. Il tessuto impedisce l’assorbimento degli odori sgradevoli, quindi non bisogna più preoccuparsi di quando il cane entra in casa dopo aver trascorso molto tempo fuori perché i cattivi odori non restano sulla seduta. L’aspetto riguardante l’impermeabilità è altrettanto importante, infatti il telo non consente alle piccole quantità di urina e agli altri liquidi di penetrare e di danneggiare il divano. Naturalmente è bene intervenire prontamente per la rimozione, ma il tessuto è in grado di prestare un valido aiuto come misura di primo soccorso. Non bisogna preoccuparsi di rimuovere lo sporco, è infatti sufficiente utilizzare un aspirapolvere per rimuovere i peli e altri residui lasciati dal cane o dal gatto. Grazie alle doppie cuciture rinforzate si può contare su una grande robustezza del copridivano, che può durare a lungo senza paura dei segni del tempo e dell’usura.
La fodera trapuntata impermeabile per animali creata da Moonage è a prova di morso, quindi quando il cane si affila le unghie oppure usa i denti per consentire il loro sviluppo non arreca danni al telo e neppure al divano, che resta sempre ben protetto. Il comfort è assicurato, ma ben si sposa con tutte le caratteristiche fondamentali perché il prodotto adempia alla sua funzione in maniera completa. Il telo, pienamente traspirante, resiste alle macchie, che si possono rimuovere con semplicità. L’elevata qualità dell’articolo rende il copridivano impermeabile l’ideale per ospitare gli animali domestici e farli riposare sul divano senza che possano sporcare o arrecare qualsiasi tipo di danno.
Copridivano Elasticizzato di Deconovo
Tra la grande quantità di copridivani disponibili sul mercato, quello prodotto da Deconovo si distingue per la sua qualità superiore e l’attenzione ai dettagli. Realizzato in un elegante tessuto jacquard, il suo mix di 85% poliestere e 15% elastan gli conferisce una morbidezza e un’elasticità notevoli, rendendolo non solo piacevole al tatto, ma anche estremamente versatile nell’adattarsi a vari modelli di divano.
Personalmente, ho scelto il modello pezzo unico in base alla forma del mio divano, e sono rimasta piacevolmente sorpresa da quanto si adattasse bene. Però, per chi ha la possibilità, suggerisco di considerare la versione con copricuscini o seduta separata. Questa variante tende infatti a rimanere meglio al suo posto durante l’utilizzo quotidiano, riducendo la necessità di doverlo sistemare frequentemente.
In conclusione, il Copridivano Elasticizzato di Deconovo è un’ottima scelta per chi cerca un equilibrio tra funzionalità ed estetica. Non solo protegge il divano in modo efficace, ma lo fa con stile e raffinatezza. Una soluzione perfetta per dare nuova vita al proprio divano e ravvivare l’ambiente del soggiorno.
Copridivano Tre Posti HomeLife
Se state cercando un modo chic e funzionale per proteggere o rinnovare il vostro divano, il copridivano HomeLife a tre posti nella tonalità panna e rosso potrebbe essere la soluzione ideale per voi. Con un motivo a righe larghe in tonalità beige e rosse, questo salvadivano non solo protegge, ma aggiunge anche un tocco di eleganza al vostro arredamento.
Le dimensioni sono ideali per un divano di dimensioni standard, coprendo perfettamente divani con una larghezza (escludendo i braccioli) tra i 165 e i 200 cm, un’altezza di 85-92 cm e una profondità di 85-90 cm. L’abbinamento di cotone (80%) e poliestere (20%) garantisce durabilità e resistenza, rendendo questo copridivano particolarmente adatto per chi ha animali domestici in casa. Infatti, il tessuto robusto aiuta a proteggere il vostro arredamento dai peli e dai potenziali danni che i nostri amici a quattro zampe possono causare.
Ma non è solo una protezione. Questo copridivano può trasformarsi in uno strumento di rinnovo per il vostro spazio. Se il vostro divano ha perso un po’ del suo splendore originale a causa dell’usura, il telo di HomeLife è una soluzione economica per dargli una nuova vita. L’elegante motivo a righe infonde freschezza ed eleganza, permettendovi di “cambiare” divano senza la necessità di acquistarne uno nuovo.
In conclusione, il copridivano HomeLife offre una combinazione vincente di stile, funzionalità e durata. Che sia per proteggere dai segni dell’usura quotidiana, dalle zampette dei vostri animali domestici, o semplicemente per dare un nuovo look al vostro salotto, questo prodotto si rivela un ottimo alleato per la casa.
Copridivano con Braccioli più Venduti
Per terminare la guida mettiamo a disposizione una lista dei copridivano con braccioli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.