Oggi spieghiamo come scegliere il migliore coprisedia per le proprie esigenze.
Le sedie sono tra gli elementi d’arredo più comuni. Le trovi in cucina intorno al tavolo per la colazione, in sala da pranzo per fare accomodare i commensali, in camera da letto per vestirsi più comodamente, o per appoggiare momentaneamente la veste da camera, in salotto accanto ai divani e alle poltrone. Risulta essere possibile che ne trovi una anche in bagno, al posto dello sgabello portaspazzole. Insomma la sedia è il complemento d’arredo più usato, e anche quello in cui la tappezzeria, o il rivestimento, si rovina e si sporca più facilmente. Però questo inconveniente non rappresenta un problema, soprattutto se la sedia è solida e funzionante. Infatti basta coprirla con un copri sedia. Un coprisedia è una soluzione eccellente anche per le sedie eleganti, soprattutto se vuoi preservarne il rivestimento, ed è perfetta per quelle della cucina, anche per rinnovarne il colore e la fantasia. Basta ovviamente prendere il modello adatto, e assicurarsi che rispetti almeno gli standard di base.
Come Scegliere un Coprisedia
Vediamo come scegliere un coprisedia analizzando soprattutto la forma, che è la caratteristica più importante.
Forma
La forma di un coprisedia è un elemento fondamentale. Risulta essere probabile infatti trovare dei coprisedia che vengono venduti come universali, ma di fatto le sedie esistenti in commercio sono talmente diverse tra di loro che è difficile trovare una copertura che vada bene per qualsiasi modello. Risulta essere vero che ci sono delle coperture che coprono la sedia per intero, come spesso si fa nei saloni per i ricevimenti, ma si tratta comunque di sedie con spalliera e senza braccioli, quindi un riferimento comunque lo devi avere. Poi c’è anche da considerare che magari stai cercando un coprisedia che serva solo a coprire la tappezzeria della seduta, invece che un copri sedia intero che rivesta anche la spalliera. E comunque, quale che siano le tue intenzioni, il coprisedia deve avere una forma che si adatti alla sedia. Ma vediamo le forme più comuni.
Forma a cappuccio
Il coprisedia a cappuccio serve a coprire solo la seduta. Generalmente la parte superiore è cucita per i quattro lati ad un volant, che copre il bordo della sedia per tre lati, mentre il quarto, che è quello della spalliera, è libero per fare passare i montanti dello schienale. Se invece lo trovi con il volant cucito per intero, significa che questo coprisedia serve per gli sgabelli e le sedie senza spalliera. Un altro particolare da controllare, del copri sedia a cappuccio, è il bordo inferiore dove ci sono le legature per fermarlo. Le legature possono essere fatte con dei lacci a fettuccia di tela, oppure con degli elastici. E infine puoi trovare dei modelli semplici, che ti offrono solamente il rivestimento, oppure dei copri sedia con la seduta leggermente imbottita per migliorare la comodità. Questi ultimi sono perfetti per le sedie con le sedute rigide, fatte in legno, in formica o in corda intrecciata.
Forma aderente intera con schienale
I coprisedia che hanno la forma aderente intera con schienale sono tra i più comuni e sono particolarmente adatti alle sedie imbottite della sala da pranzo o del salotto. Sono coprisedia interi, che in genere garantiscono un’ottima vestibilità, soprattutto se le misure scelte sono adeguate alla sedia da rivestire. Sono coprisedia che hanno sia la seduta che la spalliera, e coprono anche la parte posteriore fino alla struttura portante. La loro tenuta è garantita da un sistema ad elastico collocato nel bordo inferiore, e quasi sempre sono elasticizzati. Anche qui c’è da stare attenti a scegliere il modello giusto perché i coprisedia con lo schienale si dividono in due categorie, e cioè quelle a forma aderente e schienale basso e quelle con lo schienale alto.
Forma aderente con schienale a due elementi
Il copri sedia con la forma aderente con schienale a due elementi ti permette di rivestire separatamente la seduta e lo schienale. Ovviamente i due elementi sono dello stesso materiale e disegno, e sono realizzati in modo tale che, alla fine, non ti accorgi, o quasi, che si tratta di due pezzi. Questa forma ti consente una maggiore elasticità nella scelta del coprisedia, ma anche in questo caso dovrai decidere tra due formati, che dipendono anche dal tipo di materiale. Infatti potrai scegliere tra i copri sedia elasticizzati e quelli fermati con i lacci. I primi ti garantiscono una vestibilità quasi perfetta, mentre i secondi sono più semplici da montare e smontare.
Forma a vestito
Il coprisedia con la forma a vestito è il più usato nelle sale da ricevimento, ma ormai è un classico anche delle sedie della sala da pranzo delle abitazioni, o nei salotti. L’idea ricorda il lenzuolo che si usa per coprire le sedie nei periodi di assenza o durante le pulizie, con la differenza che questa forma è modellata sulla seduta e sulla spalliera. La forma a vestito possiede due caratteristiche che la rendono estremamente pratica e comoda. Per iniziare è molto ampia, per cui copre senza problemi seduta e spalliera, ed è allacciata con nastri molto eleganti. L’altra caratteristica invece è la vestibilità particolare, perché in questo copri sedia il telo arriva fino al pavimento e copre la sedia per intero, comprese le gambe. E infine c’è da considerare la possibilità di prendere questi copri sedia insieme ad un tovagliato uguale, realizzando un insieme tavolo e sedie, che risulterà esteticamente molto gradevole. Anche per i coprisedia con la forma a vestito c’è da fare attenzione al modello, e controllare se ha la spalliera alta, a trono, o quella bassa, a poltroncina.
Colori e Decorazioni
Bisogna concentrarsi anche sulle decorazioni e sui colori, visto che in vendita puoi trovare tantissime soluzioni diverse. Iniziando dai colori, dovrai cercare un tono in grado di adattarsi a quelli che hai scelto per quello specifico ambiente domestico, sia esso il salotto, la cucina o la camera da letto. Di solito i toni neutri come il bianco e il grigio si adattano perfettamente agli ambienti in stile moderno. Il bianco, soprattutto, ha il vantaggio di far sembrare più grande una stanza piccola, in quanto favorisce la diffusione della luce.
Ricorda che, quando si arreda una casa, è importante spezzare i colori dell’ambiente, quindi anche opzioni come il nero e il blu tempesta possono diventare molto chic. Ad esempio quando arredi uno spazio in stile nordico, alternando diversi colori freddi e cupi. Questi toni sono perfetti anche per gli ambienti in stile industrial, specialmente se si parla del grigio, che richiama appunto il colore del freddo metallo.
Chiaramente ci sono mille altre idee alternative, dai toni caldi come il rosso, fino ad arrivare a colori più allegri ed elettrici come il verde e il viola. Non dimentichiamoci poi delle opzioni più delicate e morbide, come il rosa pastello e l’azzurro cielo.
Puoi scegliere di coprire le tue sedie con un tessuto monocromatico, o di preferire una soluzione decorata, e anche qui valgono bene o male le stesse regole viste poco sopra. Di certo non mancano le possibili decorazioni, come nel caso di quelle floreali, che poi sono le più gettonate. In realtà scandagliando le offerte in vendita si possono trovare anche dei coprisedie in fantasie geometriche, in puro stile anni 70. Dai quadretti ai cerchi, passando per le palme e gli intarsi classici, è impossibile non trovare un’idea adatta per il proprio ambiente domestico.
Il materiale
Anche il materiale del coprisedia è un elemento che può condizionare la tua scelta. Generalmente i copri sedia sono realizzati con due tipologie di materiali, i tessuti e gli elasticizzati.
-I tessuti. I tessuti più utilizzati per i coprisedia sono quelli naturali, come il cotone, la juta, il velluto, la canapa, o la lana. Ne puoi trovare anche in seta o in sintetico, come l’acetato, molto eleganti ma meno usati. La caratteristica predominante dei coprisedia in tessuto è la facilità a macchiarsi, e la vestibilità mai perfetta perché garantita solo dalle legature elastiche o dai lacci. Il tessuto viene usato soprattutto nei copri sedia a cappuccio, anche quelli imbottiti, e per i coprisedia a vestito, soprattutto quando li devi accoppiare ai tovagliati.
-Gli elasticizzati. I coprisedia elasticizzati hanno una vestibilità e una tenuta decisamente superiore ai modelli in tessuto, sono idrofughi e possono essere trattati più facilmente contro lo sporco. L’elasticizzazione di questi rivestimenti viene effettuato in fase di tessitura, per cui la fodera si adatta naturalmente alla seduta e alla spalliera. Si tratta di coprisedia decisamente più pratici, anche dal punto di vista della pulizia, e che vengono realizzati soprattutto per i formati aderenti, sia quelli interi, che quelli a doppio elemento. E infine, almeno nella maggioranza dei casi, hanno un prezzo più contenuto di quelli in tessuto.
Migliori Coprisedia
Scheffler Home Jersey
A livello di praticità, sono pochi i coprisedia che possono competere con questo. Si tratta infatti di un modello in tessuto elasticizzato, che include 2 coperture, disponibile tra l’altro in tantissimi colori diversi, dal beige al rosso porpora. Il materiale è un misto di cotone ed elastan, ed è presente la certificazione OEKO-TEX standard 100, dunque la qualità del tessuto è assolutamente garantita.
Ci troviamo poi davanti ad un modello che include, oltre alla base, anche il coprischienale.
L’unico vero limite è lo spessore del tessuto, che è piuttosto sottile, ma considera che si parla di un modello con un prezzo contenuto, intorno ai 24 euro.
Nonostante sia pratico e comodo da mettere non rinuncia all’eleganza e alla sobrietà dello stile, e inoltre è perfetto per le stanze arredate in chiave moderna. In tanti infatti lo usano per addobbare le sedie utilizzate durante le cerimonie e le feste eleganti, ma si adatta perfettamente anche all’arredo di casa.
Carillo Joker
Se stai cercando un coprisedie bello, fantasioso, economico ma di buona qualità ti consigliamo valutare Carillo Joker. Si parla di un modello dotato di coprischienale con una fantasia molto particolare, dal tono classico e quindi elegante.
Il materiale è il cotone elasticizzato, quindi Carillo Joker si adatta a tutte le sedie, ed è un’ottima scelta per qualsiasi ambiente della casa, dalla cucina al salotto.
Nonostante non sia il prodotto migliore sul mercato, è una soluzione perfetta per proteggere le sedie costose, e per rendere meno anonime quelle che usiamo tutti i giorni.
Il tessuto può essere lavato in lavatrice, ma ad un massimo di 30 gradi, per evitare di scolorire i toni cromatici e di rovinare il cotone elasticizzato. Bisogna poi sottolineare la presenza di una sagomatura, che modella il coprisedia e gli consente di aderire meglio sulle sedute, evitando dunque qualsiasi minima imperfezione o sgualcitura. Purtroppo questo elemento potrebbe diventare anche un difetto, specialmente se la sedia ha delle dimensioni più grandi.
Il coprisedia potrebbe infatti essere troppo piccolo o troppo stretto, quindi non si adatta a tutti i modelli. Di contro, il tessuto è di buona qualità e molto morbido.
Ballad – Due pezzi
Il coprisedia Ballad è con tutta probabilità uno dei coprisedia più economici attualmente presenti sul mercato. Nonostante questo, ha delle ottime qualità, che lo rendono un prodotto perfetto per chi cerca il massimo in termini di rapporto tra qualità e prezzo.
Per prima cosa, il set include due pezzi con schienale, mentre il materiale è la microfibra. Non ha la qualità del cotone, ma offre un ottimo grado di resistenza sul lungo periodo e una buona morbidezza di base, quindi è anche comoda. La parte elastica in spandex, poi, ti permette di usarlo su sedie con larghezza da 40 a 50 cm, e con altezza da 40 a 60 cm.
C’è comunque un difetto che in realtà si trova in tutti i rivestimenti di questo tipo, e si tratta dello spessore, che è piuttosto ridotto.
Per quanto riguarda i colori, il prodotto è disponibile in diversi toni, che includono il grigio, il rosso scuro, il bianco, il marrone, il blu e altre opzioni.
L’accessorio può essere lavato in lavatrice ad una temperatura massima di 40 gradi, mentre la sua elasticità consente di evitare problemi come le sgualciture e le rughe sul tessuto. Infine, è ottimo per proteggere le sedie in pelle.
Coprisedia più Venduti Online
Per terminare la guida mettiamo a disposizione una lista dei coprisedia più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.