Oggi spieghiamo come scegliere il migliore copridivano con lacci per le proprie esigenze.
Ricoprire il divano di casa con un copridivano può servire a proteggerlo o a nasconderne l’usura, oppure soltanto a cambiare il suo aspetto. Un colore nuovo, o una fantasia più allegra, possono ridare bellezza al tuo divano e rinnovare un ambiente. Ma, quando si compra un copridivano, generalmente il primo pensiero è quello di trovarne uno che calzi a pennello, modificando il colore, ma lasciando invariata la forma. Eppure anche la forma del divano, talvolta, va cambiata, o, almeno per quello che è possibile, va ritoccata.
Niente di meglio allora che scegliere il copridivano tra gli accessori che hanno più di movimento, anche a discapito della vestibilità impeccabile, e prendere un copridivano con i lacci. Ovviamente, scegliere un copridivano con i lacci, presenta la comodità impagabile di poter vestire un divano dalle forme inusuali, ma aggiungerà al tuo sofà anche un tocco di leggerezza in più.
Come Scegliere Copridivano con Lacci
Vediamo come scegliere un copridivano con i lacci.
La forma
La prima cosa che contraddistingue un copridivano con i lacci è proprio la forma. Infatti in questo copridivano la forma del divano è accennata. Spesso per definirlo vengono usate due misure, e cioè la lunghezza della seduta, che può essere ad uno o a più posti, e l’altezza di questa da terra. Tutto il resto viene modellato tramite i lacci. E ciò perché la sua vestibilità verrà definita solo dopo averlo appoggiato sul divano, annodando i lacci che servono ad adeguarsi alla forma del divano.
Un copridivano con i lacci, infatti, è una grande estensione di tessuto, nel quale generalmente trovi delineata la seduta, e il limite tra questa, la spalliera e i braccioli.
Alcuni rivenditori ti mostrano anche una specie di schema più dettagliato, che ha una forma rettangolare con delle appendici laterali, come delle grandi orecchie. In questa forma sono indicate anche delle misure. Il fronte indica la lunghezza della seduta, mentre la misura del retro è comprensiva del telo dei braccioli. Poi generalmente vengono indicate le misure della lunghezza e della larghezza dei copri braccioli, e cioè le appendici laterali descritte prima, e la distanza di queste dal limite del fronte, che indica l’altezza della seduta da terra. Poi c’è la larghezza del copri spalliera insieme allo strap hook e cioè il punto di colmo, dove questo gira verso il basso.
Il materiale
Il copridivano con i lacci generalmente è in misto di tela di cotone e sintetico. Data la facilità con la quale è possibile montarlo e smontarlo niente di impedisce di lavarlo spesso, ovviamente in lavatrice con programma sintetici colorati e non superando i 30 gradi. Dalla percentuale di cotone rispetto al sintetico dipende sia la qualità del tessuto che la probabilità che possa essere causa di allergie o irritazioni sulla pelle scoperta.
Risulta essere decisamente meno probabile invece, anche se è possibile trovare qualche modello in commercio, che la stoffa sia in lana, o di un altro materiale generalmente irritante, mentre è più facile trovarla in fibre naturali, come juta e canapa, oppure in microfibra totalmente sintetica, anallergica e anti acaro. Nei prodotti di maggiore qualità e resistenza il materiale è duplice, con una soffice lana sintetica all’interno, e un tessuto lavabile all’esterno. Tutta la sua superficie è ricucita a macchina, mentre la cucitura dei bordi è a doppia impuntura.
I colori
Risulta essere possibile trovare dei copridivani con i lacci di tutti i colori, e, spesso con dei pattern davvero belli. In molti casi è anche possibile puntare su un abbinamento di colori diversi, tra seduta, spalliera e braccioli, oppure un copridivano con i lacci double face, che è possibile montare da ambo i lati, e che abbia una tinta differente su ciascuno di essi. La soluzione double face, tra l’altro, ti permette di cambiare facilmente le parti da usare, scegliendone una per gli usi quotidiani, magari da condividere con gli animali domestici, e l’altra per ricevere gli ospiti, ed evitare che i loro abiti si riempiano di peli. Infine qualche problema potrebbe nascere qualora tu preferissi scegliere il colore del tuo copridivano tra le fantasie. In questo caso dovresti fare molta attenzione alla continuità del disegno, tra seduta, braccioli e spalliera, oppure scegliere un copridivano a telo libero, ma senza i lacci.
La praticità
Una delle caratteristiche del copridivano con i lacci è proprio la praticità, perché generalmente è molto facile da smontare e rimontare. Ma può capitare che qualche modello sia più complicato di altri, fino a farlo diventare poco pratico. Ce ne sono altri invece che usano i lacci solo per un gradevole effetto estetico e fermano il copridivano, una volta collocato, con delle cinghie elastiche e dei fermagli semplici ed efficienti. Quella delle cinghie elastiche è una soluzione estremamente comoda, perché queste, una volta messe, vengono coperte dal telo, e scompaiono alla vista. E le cinghie elastiche e i fermagli, quando ci sono, contribuiscono a rendere il copridivano estremamente pratico.
Copridivano con Lacci più Venduti
Per terminare la guida mettiamo a disposizione una lista dei copridivano con lacci più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.