In questa guida spieghiamo come prendere le misure di un copridivano.
Prima di acquistare un copridivano bisogna sempre accertarsi che sia adatto e che possa coprire correttamente il tuo divano. Uno dei requisiti fondamentali di un copridivano è la sua vestibilità perfetta. In caso contrario, infatti, ti troverai a ricoprire malamente il tuo sofà con un pezzo di tessuto che scivolerà da tutti i lati, oppure che non riuscirà a ricoprirlo per intero, col risultato che spenderai dei soldi inutili e che non potrai proteggere il tuo divano. Quindi, prima di mettere mano al portafoglio per acquistare un copridivano, vediamo come prendere quello giusto. La prima cosa da fare è controllare se il tuo divano è del tipo classico, e in questo caso troverai facilmente un copridivano, oppure ha una forma particolare, nel qual caso dovrai scegliere per una soluzione alternativa,
Il divano classico ha una configurazione precisa che, con misure differenti ovviamente, può essere definita da due fattori determinanti, e cioè i braccioli e la spalliera. Nel divano classico, infatti, i braccioli sono interni e la spalliera è alta. Vediamo cosa sono, esattamente, gli uni e l’altra. Quando i braccioli vengono classificati interni significa che la loro struttura fa parte del corpo portante del divano, che gli artigiani di mobili generalmente chiamano cassa o cassone. Ovviamente non devi smontare il divano per capirlo, ma ti basta guardare la struttura esterna, già rivestita, per accorgerti che i braccioli sembrano fuoriuscire dalla base del divano.
Lo stesso principio vale per la spalliera, che già ad un primo colpo d’occhio ti offre l’impressione di essere un unico con il resto del divano e ti permette di poggiare non solo la schiena, ma anche la testa. Tra l’altro, se guardi attentamente, la larghezza di questa spalliera copre non solo la seduta, ma anche i braccioli, dando un’idea di solida compattezza.
Per questo divano, quando decidi di proteggerlo, ti basta prendere le misure e acquistare un copridivano a blocco unico, preferibilmente elasticizzato, che sia adatto.
Ci sono dei divani che hanno una forma talmente originale e particolare che non hai neanche bisogno di chiederti se troverai in commercio dei copridivani adatti. I divani angolari, quelli componibili in più settori, i divani ad isola, quelli d’epoca in legno intarsiato e la seduta imbottita con la paglia, ed altri altrettanto particolari e unici, sono tutti modelli che non è facile rivestire e per i quali è quasi impossibile trovare un copridivano bello e fatto.
Ma ci sono degli altri modelli, abbastanza tradizionali, che, nonostante tutto, non rientrano tra i divani classici, e sono riconoscibili dai braccioli e dalla spalliera. In questi, infatti, braccioli e spalliera sono esterni.
Esterni significa che non fanno parte della struttura portante, cioè della cassa principale, sulla quale è ricavata la seduta, ma che sono stati aggiunti da fuori. Per quello che riguarda i braccioli, infatti, si vede chiaramente che sono agganciati alla base e non ne fanno parte integrante.
Per la spalliera invece possono verificarsi due condizioni. La prima è che, nonostante sia un corpo a parte, sia sufficientemente alta da sostenere la schiena fino al collo, la seconda che invece la sua altezza si pareggi con quella dei braccioli, e che sostenga solo la parte del bacino. In questo caso trovare un copridivano unico che sia in grado di coprire tutto il divano, garantendo una vestibilità corretta, è molto difficile, mentre per quello che riguarda il divano classico basta prendere bene le misure e cercarne uno adatto tra quelli in commercio.
Il copridivano classico si distingue per delle misure fondamentali che trovi sulla confezione e tra i suoi dati. Ovviamente si tratta di misure da ricavare misurando alcuni elementi del divano, e, più precisamente, la lunghezza, compresi i braccioli, che è anche quella del cassone, la profondità, e cioè la seduta più la spalliera, o meglio la lunghezza dal lato del bracciolo, l’altezza del bracciolo da terra, e l’altezza dello schienale da terra. Considera comunque che si tratta di misure abbastanza standardizzate.
Infatti la lunghezza, almeno per un divano a tre posti, è mediamente 230 o 240 centimetri, la profondità, che va bene per tutti i divani, si muove tra i 100 e i 110 centimetri, l’altezza del bracciolo non supera i 70 centimetri, mentre la spalliera copre fino ai 105 centimetri.
Risulta essere chiaro che un copridivano elasticizzato è perfettamente in grado di adeguarsi alle piccole differenze di misura, rispetto a quelle regolari, che ormai vengono utilizzate da tutte le fabbriche di copridivani. Il problema sorge quando, rispetto a queste misure, il tuo divano, nonostante abbia una forma classica, è decisamente fuori standard. In questo caso rientra nella categoria dei divani eccezionali, per i quali non è possibile montare un copridivano normale, ma bisogna cercarlo tra quelli a blocchi separati, o farselo cucire su misura.