Indice
In questa guida spieghiamo come mettere un copridivano.
Quando scegli un copridivano, il primo pensiero è quello di controllare quanto sia semplice il montaggio. Generalmente il venditore garantisce un’installazione facile ed immediata e non avendo ancora il prodotto tra le mani non resta che fidarsi. Per la verità, mettere un copridivano, se hai scelto quello giusto e le sue misure corrispondono al tuo divano, non è particolarmente complicato, ma è sempre meglio tenere presenti alcuni piccoli consigli. Infatti può anche darsi che tu abbia intenzione di acquistare il copridivano per coprire definitivamente il tuo divano, ma ci sono dei casi in cui, e succede spesso, che chi acquista un copridivano lo metta solo in determinate situazioni, come quando arriva un’amica con dei figli vivaci, e poi lo smonta appena va via. Ma può capitare anche, come nel caso di un divano letto per esempio, che il copridivano si debba mettere e levare spesso. Vediamo allora quali sono le mosse giuste per mettere un copridivano, partendo dall’occorrente.
Occorrente per Mettere il Copridivano
Per mettere un copridivano teoricamente dovrebbero bastare le mani. Ma per esperienza, soprattutto se il copridivano è nuovo, o è appena stato lavato, è sempre meglio avere a portata di mano una spatola di legno o di plastica resistente.
Un’altra cosa, che può tornare utile avere a tiro, è un rotolo di banda elastica, preferibilmente quella che usano i tappezzieri quando cambiano la struttura di sostegno in un vecchio divano, e un rocchetto di cordino insieme ad un ago per materassi.
In molti casi non serviranno, ma, se dovessero tornare comodi, meglio averli accanto che doverli cercare mentre stai armeggiando per mettere il copridivano.
Infine sarebbe meglio avere a disposizione, quando monti un copridivano, anche una persona che ti dia un aiuto, soprattutto nei momenti più complicati. Ma non è indispensabile, perché si può benissimo mettere il copridivano da soli, magari con l’aiuto della spatola, per essere certi che la tensione delle piegature sotto i braccioli e lo schienale sia la stessa.
Controllare il Tessuto e la Forma
Il controllo sul tipo di tessuto, almeno teoricamente, andrebbe fatto prima di acquistare il copridivano, ma può capitare che tu abbia trovato un modello che ti piace, o che sia uno dei pochi copridivani della misura che ti serve.
Il tessuto, quando devi mettere il copridivano, può essere un problema, soprattutto dopo il lavaggio. Ci sono dei tessuti, infatti, che non sempre è possibile lavare in lavatrice, o che, per lo meno, vanno lavati a freddo perché restringono o tendono a perdere l’elasticizzazione.
Quindi se decidi di lavare il tuo copridivano prima di montarlo stai bene attento alle istruzioni sull’etichetta. Altra cosa che devi controllare, prima di montare il copridivano, è la sua forma. Infatti se è a blocco unico dovrai procedere in un modo, mentre se il copridivano è realizzato in più parti dovrai montarle separatamente. Comunque, dopo aver controllato sia il tipo di tessuto che la forma, finalmente ti puoi dedicare al montaggio.
Come Mettere Copridivano sulla Seduta
La prima operazione da fare è quella di togliere le parti singole, che andranno rivestite a parte. Generalmente si tratta solo dei cuscini poggiati sulla seduta, ma potrebbero esserci parti mobili anche sui braccioli e sulla spalliera.
Poi devi togliere il copridivano dalla confezione, stenderlo per bene, e appoggiare le parti corrispondenti sulla seduta e sul retro della spalliera. L’operazione è abbastanza delicata perché, prima di cominciare a inserire il copridivano negli spazi interni, devi appoggiarlo in maniera equilibrata, facendo attenzione che il tessuto che avanza in lunghezza, a destra e a sinistra del divano, sia della stessa misura, da un lato e dall’altro.
Una volta poggiato sulla seduta, devi cominciare a inserire il copridivano, spingendolo uniformemente, tra la seduta e i braccioli, sia a destra che a sinistra. Un lavoro che può essere fatto più agevolmente aiutandosi con una spatola, simile a quella che si usa per stendere la moquette. La parte inserita deve essere sufficiente a rimanere ben incastrata sotto il bracciolo e non lasciare scoperta nessuna parte di divano.
A seconda della differenza tra la lunghezza della stoffa del copridivano e della seduta, le parti che verranno incastrate saranno più o meno consistenti, ma non importa.
Infatti in questo tipo di operazione l’unica cosa che deve interessarti è che, alla fine, il copridivano sia steso per bene sulla seduta. Ovviamente se l’operazione viene eseguita con l’aiuto di un’altra persona la riuscita è più veloce.
Come Mettere la Parte Posteriore del Copridivano
A questo punto non resta che mettere il copridivano anche sulla spalliera. Risulta essere un’operazione abbastanza semplice perché basterà stendere la parte rimanente della stoffa e farla aderire alla parte posteriore della spalliera, facendola scivolare fino a terra. Poi devi incastrare, sempre con l’aiuto della spatola, o semplicemente con le mani, il resto della stoffa tra la seduta e la spalliera. Un’operazione che deve proseguire fino a quando il bordo del telo, dietro, non raggiunge la base dei piedi del divano, e copre interamente il suo rivestimento, senza toccare a terra
A questo punto non ti rimane che ricoprire i cuscini, ed hai finito di mettere il copridivano.